Virtual Server Windows
Virtual Server Windows è una soluzione per la virtualizzazione basata su tecnologia Hyper-V che facilita la creazione di macchine virtuali sui sistemi operativi Windows Server.

Hyper-V offre un'infrastruttura che consente di virtualizzare le applicazioni e i carichi di lavoro per supportare un'ampia gamma di obiettivi aziendali volti a migliorare l'efficienza e a ridurre i costi, tra cui i seguenti:
- Creare o espandere un ambiente cloud privato. Hyper-V può aiutare nel passaggio a o nell'espansione dell'utilizzo di risorse condivise, regolando l'utilizzo in base al variare della domanda, per offrire servizi più flessibili e su richiesta.
- Aumentare l'utilizzo dell'hardware. Grazie al consolidamento dei server e dei carichi di lavoro in un numero minore di computer fisici più potenti, è possibile ridurre il consumo di risorse, come energia e spazio fisico.
- Migliorare la continuità aziendale. Hyper-V può aiutare a ridurre al minimo l'impatto dei tempi di inattività, sia pianificati che non pianificati, per i carichi di lavoro.
- Creare o espandere un'infrastruttura VDI (Virtual Desktop Infrastructure). Una strategia desktop centralizzata con VDI può aiutare a migliorare la flessibilità aziendale e la sicurezza dei dati, nonché semplificare la conformità ai requisiti normativi e
- la gestione delle applicazioni e dei sistemi operativi desktop. Distribuire Hyper-V e Host di virtualizzazione Desktop remoto nello stesso computer fisico per rendere disponibili per gli utenti i pool di desktop virtuali o i desktop virtuali personali.
- Aumentare l'efficienza delle attività di test e sviluppo. È possibile usare le macchine virtuali per riprodurre ambienti di elaborazione diversi senza dover acquistare o gestire tutto l'hardware che sarebbe altrimenti necessario.