Internet Fibra Ottica

internet fibra ottica 1
 
Un cavo di Fibra Ottica è un insieme di sottilissimi filamenti di materiali vetrosi o polimeri plastici, delle dimensioni all’incirca di un capello, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.

Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame, i cosiddetti "doppini", sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri, più flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

Tutte queste caratteristiche rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti abbattendo così, e di molto, anche i disservizi alla clientela.
 

Connettività GBE

Il protocollo utilizzato è di tipo Gigabit Ethernet (standard IEEE 802.3z). Le linee ottiche di collegamento sono completamente dedicate al Cliente, e sono composte da una Giunzione, un Anello ottico ed infine un rilegamento detto “Drop”, fino alla sede cliente, nella quale può essere installato un apparato di terminazione di rete in dipendenza dalla tipologia di offerta prescelta.

Le velocità di accesso possono essere configurate per decadi di Mpbs (10, 20, 30,…) fino alla velocità di 1 Gbps, tramite il parametro CAR (Committed Access Rate) direttamente sul nodo IP più vicino al cliente,
La realizzabilità del collegamento è sempre subordinata ad uno specifico studio di fattibilità.

Connettività ip verso internet

Attraverso l’interconnessione all’Autonomous System di Telecom Italia, il Cliente potrà accedere anche a quelli di altri operatori, ad esempio altri OLO; risultano raggiungibili le reti di provider nazionali ed internazionali.
Telecom Italia dispone inoltre di collegamenti internazionali, in costante ampliamento, con le principali dorsali americane ed europee, avendo realizzato accordi di peering con importanti ISP europei. In tal modo il routing delle informazioni all’esterno dell’infrastruttura IP di Telecom Italia viene ottimizzato in funzione dell’indirizzo di destinazione, applicando una specifica priorità di instradamento che predilige l’utilizzo dei collegamenti diretti.
L'ampliamento della banda disponibile sui collegamenti internazionali avviene al raggiungimento di un livello di occupazione pari al 65% della capacità totale, ed utilizzando criteri di dimensionamento basati sul monitoraggio costante del trend di crescita del traffico.

Qualità del servizio

Disponibilità Media del backbone IP
La Disponibilità Media del backbone IP è il valore (espresso in percentuale) ottenuto come media mensile dei valori di disponibilità POP to POP calcolata ad intervalli costanti di 15 secondi. La percentuale di disponibilità nell’intervallo è ottenuta tramite l’invio ed il ritorno di pacchetti dati di prova (ping) distribuiti tra POP IP, stabiliti a priori, calcolata come: [Somma dei pacchetti ritornati]/[Totale pacchetti inviati]*100. Il valore di targa è 99,95%.

Round Trip Delay
Il Round Trip Delay (RTD) rappresenta il ritardo trasmissivo introdotto dalla rete nel recapito dei pacchetti. In particolare ai fini della misura è inviato un treno di ping e viene rilevato il ritardo in millisecondi tra l’invio del singolo ping e la ricezione della relativa risposta. La grandezza è infine espressa come media aritmetica delle misure rilevate nel corso del mese sulla direttrice interessata.

Il Round Trip Delay per il servizio IPg@te è il valore ottenuto come media aritmetica mensile degli RTD medi relativi ai ping inviati da un POP IP verso gli altri POP IP (i router sorgenti e destinazione sono stabiliti a priori), ad intervalli costanti di 15 secondi. Il valore di targa è 40 ms.

 
  • ASSISTENZA

    031.70.17.28
    031.7073755
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Assistenza Remota
    Assistenza Tecnica
    I Nostri Portali
    Lavora con noi
  • AREA CLIENTI