Social Network: scelta, utilizzo e strategie

I Social Network, il passaparola digitale

social network scelta utilizzo strategie 1
 
I social network sono il nuovo passaparola. Le persone, infatti, passano moltissimo tempo sui social network sia per motivi personali che professionali. Tuttavia spesso è quanto cercato dagli utenti è molto diverso da quanto offerto dalle aziende. Gli utenti, infatti, utilizzano i social, in particolare Facebook, per “svagarsi”, divertirsi, cercare qualcosa di interessante e/o utile (prodotti in saldo o in anteprima), condividere immagini, post o video di semplice intrattenimento, ma anche per scoprire ed indagare le inclinazioni delle aziende che seguono (rispetta le regole? produce in Italia? è un’azienda Green?).
 
 Al contrario, spesso, le aziende utilizzano i social network per vendere. Inoltre, i diversi social network rispondono ad esigenze e a mercati molto diversi. La prima regola è, quindi, scegliere i o il social network più adatto al proprio settore e al proprio budget.
 
Aprire una propria pagina aziendale o un account ha indubbiamente dei vantaggi, in primo luogo il costo, gratuitamente posso pubblicare i miei contenuti su un mezzo diverso dal mio sito. Tuttavia ho meno controllo e devo dedicare del tempo alla gestione e alla moderazione dei contenuti e delle risposte, per evitare che i miei fan smettano di seguirmi.
 
Perché si decide di non seguire più un’azienda?
  • l’azienda pubblica troppo e solo post troppo promozionali, quindi gli utenti si ritrovano la bacheca di informazioni alla lunga inutili;
  • si clikka solo per avere uno sconto o un vantaggio, ma poi l’azienda non interessa più.
Dobbiamo pensare ai Social network come ad uno strumento per conversare, come si parlasse al singolo, non come esclusivo mezzo pubblicitario. Pensiamo ai mezzi di comunicazione di massa come la televisione, dove i contenuti pubblicitari, perché non infastidiscano, devono essere inseriti in contesti interessanti. Con la differenza, importantissima, che con i social network non si parla ad una massa non definita, ma ad un singolo, che non conosciamo, ma che può (e spessissimo vuole) interagire con noi.
 
Usare i social serve per:
  • aumentare visibilità di Google, in quanto è possibile creare traffico intorno al proprio sito
  • ascoltare, conversare, dialogare con i propri clienti
  • influenzare gli interlocutori in base a come ne parlano gli utenti, e, di conseguenza, orientare gli acquisti

Tuttavia, come tutti gli strumenti di comunicazione,  vanno misurati e monitorati perché siano efficaci come strumento di comunicazione aziendale.

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, …. quale social network è più adeguato al tuo mercato e ai tuoi obiettivi?  Gestiamo insieme ai nostri Clienti le loro pagine social per vendere attraverso i social stessi..
 
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