Email Mmarketing cos'è

Email marketing cos'è: le campagne DEM per implementare le vendite

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Email marketing: cos’è?  E’ una strategia di comunicazione pubblicitaria, che si basa sull’utilizzo di strumenti software per l’invio di email marketing massive, (da non confondersi con lo spam) ad una lista o più di contatti, che hanno espresso chiaramente il loro consenso a ricevere comunicazioni aziendali, newsletter e promozioni pubblicitarie.
 
L’ email marketing o DEM (Direct Email Marketing) è ancor oggi una delle scelte strategiche a più alto ritorno, naturalmente se adeguatamente strutturata, sia in termini di qualità e tipologia di messaggi, contenuti e target.
 
Esistono numerosi software per gestire l’invio di mail pubblicitarie, alcuni di questi addirittura gratuiti, in modo da poter controllare puntualmente i risultati e strutturare i messaggi in funzione della profilazione del proprio target (solo donne o solo uomini, luogo geografico di residenza, età..), per evitare di “disturbare” le persone sbagliate e rendere il più possibile efficaci i propri messaggi.
 
E’ fondamentale inserire sul proprio sito la possibilità di iscriversi alla newletter e promuoverne l’iscrizione (magari dando qualcosa in cambio, come uno sconto e del materiale informativo interessante), perché questo è il primo e più importante mezzo per continuare ad implementare la lista dei contatti a cui comunicare sia le promozioni in corso, oppure gli aggiornamenti aziendali.
 
Le comunicazioni devono essere studiate da esperti di settore, in quanto tutte le parti della mail hanno un notevole impatto sul risultato e anche piccolissimi cambiamenti possono portare al successo ( o all’insuccesso) della comunicazione.
 
L’ email marketing si basa su alcuni aspetti fondamentali:
  • il mittente della mail;
  • l’oggetto, che deve invogliare l’apertura, “parlare” alle persone corrette con un linguaggio adeguato, insomma essere accattivante;
  • il contenuto, per evitare che la mail venga chiusa subito;
  • gestire adeguatamente la pagina di atterraggio, per aumentare il tasso di conversioni;
  • misurare i risultati, sempre… in ottica di miglioramento continuo:

Infine,  grazie all’utilizzo di adeguati software per la gestione dell’invio di email marketing, è possibile effettuare operazioni di re-targeting: ovvero grazie all’analisi delle campagne precedentemente è possibile selezionare gli utenti maggiormente ricettivi ai diversi messaggi pubblicitari, in base alle aperture e ai click generati, e massimizzare i risultati.

Contattaci per una consulenza gratuita in merito all'utilizzo e alla scelta delle modalità di gestione di una campagna di email marketing.
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