Web Analytics cos'è

Web Analytics cos'è: come misurare le azioni di marketing online

web analytics 1
 
Web Analytics cos’è? E’ lo strumento fondamentale che consente di calcolare il ROI, sia degli investimenti pubblicitari (quali Google AdWords, Facebook Ads, email marketing… ), sia di monitorare gli accessi al proprio sito, la provenienza, la tipologia, le pagine più visitate, quelle che convertono (o vendono) di più, e quelle che proprio non funzionano.
 
La web analytics ci fornisce, inoltre, un’analisi puntuale della situazione del nostro portale, suggerendo anche le “cure” in caso di malfunzionamenti più o meno gravi.
 
I software, come Google Analytics ad esempio, ci aiutano a raccogliere le informazioni, ma è la capacità di analizzare i dati raccolti, che ci permette di valutare le nostre azioni di marketing, per pianificare adeguatamente gli investimenti ed intraprendere le corrette azioni di promozione online, in funzione del mercato di riferimento, del budget aziendale e, soprattutto, della risposta degli utenti. Rispetto al marketing offline, la web analytics ci aiuta a misurare in modo immediato e gratuito, la risposta del mercato alle nostre scelte di investimento pubblicitario, supportandoci ed indirizzandoci nella scelta delle più efficaci.
 
La  web analytic è utile tutte le volte che si decide di investire online, ovvero quando:
 
  • semplicemente si decide di realizzare il proprio portale, per sapere quali sono le pagine più visitate e quelle che, invece, portano ad abbandonare il sito, capire come viene navigato il nostro sito, i percorsi di navigazione più frequenti seguiti dagli utenti, attraverso quali parole chiave le persone vi atterrano…
  • si intraprendono azioni pubblicitarie di marketing online (advertising sia su google che social network, acquisto banner da concessionarie pubblicitarie, DEM, …., ecc.) per valutare l’efficacia di queste attività (per esempio quanti acquisti sono stati generati da una determinata campagna, magari in confronto ad un'altra, per reinvestire in quella più efficace)
 
La web analytics è, quindi, un termometro in grado di misurare la qualità della nostra presenza online, valutando gli interventi di promozione online, che ci aiuta ad offrire servizi e prodotti in linea con le aspettative degli utenti, comunicandoli in modo adeguato con il nostro target.
 
 
Senza un'adeguata web analytics qualsiasi azione di marketing online rischia di essere inefficace!
  • ASSISTENZA

    031.70.17.28
    031.7073755
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Assistenza Remota
    Assistenza Tecnica
    I Nostri Portali
    Lavora con noi
  • AREA CLIENTI