11 Febbraio 2022

Una corretta gestione della sicurezza si basa innanzitutto su un’adeguata conoscenza dell’attuale livello di protezione dei propri sistemi.

Partendo da questo presupposto, Uniweb ha deciso di consolidare la propria esperienza nell’applicazione di metodologie di Vulnerability Assessment e Penetration Testing iniziando un corso di potenziamento, al fine di verificare la sicurezza della propria rete informatica da attacchi esterni ed adottare le opportune contromisure.
Gli obbiettivi comprendono quindi la strutturazione di una difesa adeguata, comprendendo le tecniche di hacking utilizzate per penetrare nelle reti informatiche, ottimizzare il proprio livello di sicurezza per evitare il superamento delle barriere di protezione.
Si considereranno i bug dei sistemi operativi e dei dispositivi di rete per i quali esistono exploit che consentono di ottenere accesso alle reti e ci si eserciterà concretamente grazie a simulazioni pratiche.

Se il processo di Vulnerability Assessment consente di “fotografare” la situazione attuale e individuare sia le criticità presenti, sia gli strumenti più adeguati a proteggere i sistemi, il penetration test permette di mettere alla prova i sistemi di sicurezza attraverso una simulazione di un attacco “reale”.