[helloworld]

Il nostro percorso 

Sostenibile 

La sostenibilità d’impresa è insita nella visione di Uniweb: operiamo scelte strategiche e privilegiamo approcci trasversali, orientati alla creazione di un modello di crescita sostenibile e allo sviluppo del contesto in cui viviamo.

Integriamo nel nostro modello di business la tutela dell’ambiente, la sostenibilità nei confronti della società e la sostenibilità economica, intesa come capacità di creare valore per le aziende e le persone attraverso i servizi che proponiamo.

...

Il futuro

le nostre scelte future saranno sempre consapevolmente basate sullo sviluppo sostenibile, ovvero sul “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

2021

WMF – World Manufactoring Forum 

Uniweb partecipa come finalista al Tech Beauty Contest 2021 nella categoria ”Innovazione sostenibile guidata dalla trasformazione digitale”, presentando il suo progetto 4MES.

2021

Formazione Sostenibilità

Uniweb continua il suo percorso di formazione con il corso il ”Master in cultura d’impresa”, presso AltaFormazione di Confindustria Como. 

2021

Manifesto per le imprese e un territorio sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è l’unico modo per evitare i rischi di un collasso del sistema economico-sociale, nonché uno strumento per garantire una crescita rigenerativa in termini di benessere sociale, economia e ambiente. Uniweb partecipa attivamente alla stesura del manifesto in collaborazione con Confindustria Como.

2021

Green Challange Cup

Partecipazione ad ACI Como – Lago di Como EcoGREEN della GREEN CHALLENGE CUP, una competizione di macchine green, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla sostenibilità e sui rischi legati ad uno sfruttamento non sostenibile delle Terra.

2021

Progetto ViviEco

Progetto di Riforestazione ViviEco nel Parco del Ticino. Un’iniziativa concreta a cui Uniweb ha aderito con un’iniziale piantumazione di 27 alberi per compensare la CO2 emessa per il servizio di centralino virtuale e i telefoni noleggiati.

2020

Bilancio di sostenibilità

Per la prima volta Uniweb pubblica il suo bilancio di sostenibilità.

2020

Formazione Sostenibilità

Uniweb intraprende un percorso di formazione sulla tematica della RSI con il corso ”CAS Responsabilità sociale delle imprese”, presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI.

2020

Eliminiamo carta e plastica

La plastica viene eliminata completamente dai nostri uffici: viene installato un erogatore di acqua alla spina e vengono distribuite a dipendenti e collaboratori borracce ad uso personale. Si scelgono bicchieri in carta riciclata per le bevande. Nei bagni vengono installati degli asciugamani elettrici al posto della carta.

2020

Piccola industria 

Fabio Ghioldi CEO di Uniweb entra nel comitato Piccola Industria di Confindustria Como, per condividere idee e responsabilità sulle iniziative per contribuire a promuovere e sviluppare le piccole e medie imprese in un’ottica di sostenibilità.

2020

Telefoni ricondizionati 

Uniweb sceglie di offrire telefoni ricondizionati ai propri clienti: allungare il ciclo di vita dei prodotti significa ridurne l’impronta di carbonio. A fine ciclo vita, i telefoni vengono ritirati con la garanzia di un riutilizzo minimo dei componenti del 40%.

2019

La nuova sede

Uniweb si trasferisce in una nuova sede, moderna e tecnologica, riservando attenzione al consumo di energia: l’edificio è provvisto di pannelli solari per compensare il consumo energetico degli uffici. 

2017

Le auto aziendali 

Inizia il processo di sostituzione delle auto aziendali con veicoli ibridi. Ad oggi il parco auto aziendale conta 6 veicoli tra euro 6, ibridi ed elttrici. 

2016

Collaborazioni scolastiche

Prime collaborazioni con le Università e le scuole per offrire stage, alternanza scuola-lavoro e progetti formativi ai giovani. Le risorse umane hanno un ruolo centrale nel processo di creazione del valore sociale della nostra impresa, pertanto operiamo scelte significative in termini di part-time, contratti flessibili, smart working, personale femminile e over 50.

2012

L’impianto fotovoltaico

Finanziamento di un impianto fotovoltaico da 3 megawatt a Soragna con altre aziende del comasco. L’impianto ha offerto, inoltre, un’opportunità lavorativa a circa 80 persone, in gran parte giovani, tra cui alcuni soggetti svantaggiati, coinvolti in percorsi di inserimento lavorativo.

2007

I primi impegni sociali

Uniweb, con il Progetto Giovani Cantù, inizia ad offrire il proprio sostegno ad associazioni sportive, sociali e culturali, consapevole dell’importanza della valorizzazione del territorio in cui opera. Oltre alla Pallacanestro, supportiamo l’Hockey Como e Gli Amici di Como.