Whistleblowing

Piattaforma per la denuncia di irregolarità

 

Whistleblowing
Denuncia di irregolarità

Il “Whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda o all’ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini e qualunque altra categoria di soggetti.

L’espressione “whistleblower“, letteralmente “colui che soffia nel fischietto”, allude alla persona che segnala i comportamenti o le violazioni sul luogo di lavoro.

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n.24, entrato in vigore il 30 marzo 2023, ne prevede l’applicabilità a tutti i soggetti, pubblici e privati (appartenenti a specifici settori), indipendentemente dall’adozione del modello organizzativo 231/01; inoltre sono previste sanzioni da 10.000 a 50.000 euro per chi non istituisce un canale di segnalazione conforme o in caso di mancato svolgimento dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni.

Piattaforma per le segnalazioni anonime

Uniweb ha messo in atto una partnership con Easynet, leader nel settore delle soluzioni informatiche, per mettere a disposizione delle aziende il servizio “Whistleblowing – Denuncia di Irregolarità” che, mediante un’’applicazione sviluppata nel pieno rispetto del D.L. 231/2001 e successiva L. 179/2017 e delle linee guida ANAC per soddisfare le più rigide esigenze in fatto di sicurezza e riservatezza .

Consente di segnalare tempestivamente all’Organismo di Vigilanza pericoli sul luogo di lavoro, frodi all’interno dell’azienda, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, operazioni finanziarie illecite, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

Gli utenti possono così inviare segnalazioni completamente anonime, che potranno essere prese in carico e gestite da soggetti interni o esterni all’azienda grazie ad un portale accessibile dai più moderni browser web, desktop o mobile.

Tutte le informazioni gestite dal software sono cifrate e l’accesso è protetto con più livelli di sicurezza (certificati di decodifica, username e password, autenticazione a due passaggi); inoltre se necessario, l’applicazione è integrabile all’interno di una piattaforma web esistente (sito web pubblico/intranet/applicativo web…) tramite iperlink.

L’infrastruttura è costituita da Macchine Windows Server con tecnologia Always Encrypted a 4 livelli di accesso:

amministratore licenze 

supervisore admin 

supervisore standard 

utente che apre le segnalazioni anonime 

Vantaggi della piattaforma:

Tutela del dipendente: il segnalante potrà comunicare in pieno anonimato, garantito dall’assenza dei log di sistema e, solo se desiderato da quest’ultimo, dichiarare la propria identità;

– Sicurezza ai massimi livelli tramite accesso a doppia autenticazione ed ambiente crittografato;

– Segnalazioni sicure all’Internal Audit o all’Organismo di Vigilanza;

– Gestione in SAAS presso server farm certificate ISO 27001/27018.