Il 15 Novembre 2022 si è svolto l’evento “Metaverso un’opportunità per le imprese?“, organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, presso l’Innovation Hub di Como Next a Lomazzo.

L’evento era finalizzato a chiarire il concetto di Metaverso ed esemplificare, con casi concreti, in che direzione sta evolvendo il mercato in termini di offerta verso un approccio sempre più immersivo e customizzato.

In particolare, si è parlato di come quest’ultimo abbia creato nuove forme di interazione e nuove modalità di fruizione di servizi e prodotti, ma soprattutto di come le PMI possono prepararsi a questa rivoluzione esponenziale; il tutto con la conduzione di Immacolata Tina, Responsabile U.O. Innovazione e Digitalizzazione della Camera di Commercio di Como-Lecco

Presentazioni e interviste sulla motonave "Bisbino"

Immacolata Tina, Luca Ferrario e Max Bancora

Workshop di gruppo, Palazzo Gallio

Max Bancora, l’Innovation Manager di ComoNext, ha introdotto la definizione di Metaverso come: “Una rappresentazione virtuale della realtà in cui le persone possono interagire tra loro attraverso avatar personalizzabili“.

Successivamente Luca Ferrario, fondatore di DKR Srl, ha illustrato le funzionalità che il Metaverso può avere nel commercio, anche attraverso appositi strumenti tecnologici come i visori per la Realtà Aumentata.

Dopodiché si è parlato dell’interoperabilità dei sistemi applicativi del Metaverso con Marco Sacco, Responsabile di Stiima CNR di Lecco, nonché della privacy e del valore dei dati all’interno di questo nuovo mondo, con Carlo Beltracchi, dottorando presso IndexLab e sono state fatte delle dimostrazioni di Realtà Aumentata attraverso dei visori, con il coinvolgimento dei partecipanti.

Si è trattato di un incontro di “conoscenza” di questo nuovo mondo da parte delle PMI del territorio, che si sono rese conto delle opportunità che il Metaverso genera, attraverso la possibilità di fondere i contenuti virtuali con le esperienze del mondo reale, consentendo di rimanere presenti e competitivi, aggiungendo valore al prodotto e distinguendosi dalla concorrenza.

Uniweb è già entrata a far parte di questa nuova realtà attraverso la creazione di servizi di: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Tour Fotografici a 360°.
Scopri i nostri servizi di Realtà Aumentata oppure contattaci senza impegno per maggiori informazioni!