Sala convegni Confindustria Como

Il 19 Ottobre 2022, presso la sede di Confindustria Como, Uniweb ha assistito alla presentazione ufficiale del Progetto Empower-net. Iniziativa portata avanti dalla cooperativa sociale Il Seme, finanziata da Fondazione Cariplo e in collaborazione con Confindustria Como e con la provincia di Como.

Si tratta di un progetto di inclusione lavorativa per accompagnare le aziende all’adempimento dell’obbligo di assunzione di categorie protette attraverso percorsi facilitati di inserimento lavorativo, la promozione di convenzioni art.12 bis e ex art.14 e l’attivazione di sinergie tra imprese all’interno di zone industriali.

In un mercato del lavoro  in continua evoluzione e sempre più specialistico, le persone con disabilità rischiano più di altre  di non trovare risposte adeguate ai loro bisogni occupazionali, per questo Empower-net si affida al laboratorio Training Factory 4.0 per favorire l’apprendimento di nuove competenze certificate formalmente in un ambiente facilitato.

DIH Logo

La Provincia di Como, pubblicazione del 23/10/22

L’obbiettivo

Empower-net ha come obbiettivo quello di creare sinergie sostenibili per il territorio attraverso la creazione di opportunità occupazionali per persone con disabilità, di dare vita ad un modello di azione sostenibile e di promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Come funziona?

Le imprese stipulano specifiche convenzioni con la cooperativa Il Seme, successivamente l’azienda esternalizza un servizio come pulizie o manutenzione delle aree verdi ed infine Il Seme assume direttamente la persona scelta per conto dell’azienda, adempiendo così alla quota d’obbligo e viene garantito così l’inserimento lavorativo.

Il progetto sta già portando i primi risultati, al momento hanno aderito già quattro imprese situate nelle aree di Turate e lungo la statale per Lecco, ma entro gennaio 2024 sono previste 4 aree industriali coinvolte nel Comasco con l’assunzione di 20 persone disabili.