21/04/2022

Manifesto Empower-net

Empower-net è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Il Seme in partenariato con l’Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Como, che intende generare nuove occasioni di inclusione lavorativa per persone con disabilità attraverso la stretta collaborazione con il mondo aziendale.

Il progetto si rivolge al sistema-imprese della Provincia di Como per sperimentare nuove forme di supporto all’azienda in assolvimento dell’obbligo (l.68/99) attraverso la co-progettazione di percorsi di work experience ed inserimento lavorativo, in stretta collaborazione con la comunità di riferimento.

Ciò permette all’impresa di dare attuazione e corpo ai principi di sostenibilità sociale e territoriale espressi all’interno del “Manifesto di Confindustria Como per le imprese e un territorio sostenibili”, che coincidono e si integrano con quelli promossi nell’ambito di progetto.

Il progetto si basa su 4 principi fondamentali: 

1. Visione: creare una cultura d’impresa, condivisa e diffusa, sulla gestione della Diversità e della Disabilità.

2. Condivisione: legittimare il ruolo sociale delle imprese attraverso la costruzione di una rete territoriale interessata a valorizzare le risorse umane, in particolare quelle più fragili.

3. Collaborazione: affrontare insieme, come comunità locale e sistema-imprese, il cambiamento verso un modello di sviluppo attento ai bisogni delle persone e alla valorizzazione della comunità.

4. Innovazione: sperimentare modelli organizzativi che coniugano crescita, innovazione tecnologica, benessere della persona per creare valore aggiunto sia per l’azienda e che per il lavoratore.

Ascolta la presentazione del progetto di Fabio Ghioldi, CEO Uniweb, all’evento Pre-Asisse di Piccola Industria del 13/04/2022