14 Febbraio 2022

 

 

 

L’obbiettivo principale di Gaia X è quello di rafforzare l’economia digitale europea, favorendo l’indipendenza delle infrastrutture digitali cloud di altri attori globali come Stati Uniti e Cina.
La maggior parte delle imprese europee, a causa della digitalizzazione, dipende fortemente da infrastrutture IT di poche grandi imprese come Google, Microsoft, IBM, AWS o Huawei: questi servizi cloud spesso però non sono nemmeno in linea con la visione europea della protezione dei dati e della trasparenza.

Il progetto si focalizzerà su tre temi principali:
– la diffusione delle tecnologie e dei servizi cloud
– la ricerca di una sovranità tecnologica
– il supporto e la promozione dello sviluppo industriale ed economico

Essa intende creare un ecosistema digitale aperto, trasparente e sicuro all’interno del quale ciascun partecipante possa mettere a disposizione e utilizzare dati e servizi digitali di nuova generazione secondo linee guida e regole condivise, all’interno dei diversi domini applicativi e di mercato che caratterizzano la nostra società.

Il progetto Gaia X Hub Italia, condiviso con i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Innovazione e Transizione Digitale e dell’Università e della Ricerca, vede fra i suoi soci fondatori anche Confindustria, Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’Hub rappresenterà il punto di riferimento per le imprese e le organizzazioni italiane interessate allo sviluppo di progetti fondati sulla valorizzazione dei dati, seguendo principi come l’interoperabilità, la privacy e il controllo dei dati di proprietà. Il progetto porterà alla creazione di una serie di “data space” divisi per settore, industrie o filiere, in cui le imprese e altre entità pubbliche o private potranno condividere tra loro in autonomia dati, informazioni e servizi.