Nel corso degli anni, Uniweb ha dimostrato una forte responsabilità sociale e una volontà costante di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e delle aree in cui opera.

Per questo motivo ha deciso di aderire al progetto Wellbeing Enhancement Builders, un’iniziativa promossa da Unindustria Servizi Srl e Confindustria Como, che coinvolge un gruppo di imprese aderenti.

Il progetto prevede l’applicazione di un welfare condiviso attraverso il coinvolgimento di una rete di circa 10 aziende per favorire la cultura del welfare nelle imprese attraverso il sostegno diretto a misure di welfare per i dipendenti, incontri di networking e collaborazione tra aziende, interventi di coaching e di formazione.

Un piano di welfare favorisce il miglioramento della produttività, senza però compromettere la sostenibilità dell’impresa: da una parte si crea un clima lavorativo positivo e si premia la produttività dei lavoratori, dall’altra si ottengono rilevanti benefici fiscali e migliori risultati di business. Le aziende che investono nella salute e nel benessere dei dipendenti hanno ben presenti i benefici di quest’azione che, oltre a migliorare la vita dei loro lavoratori, incrementa la sostenibilità sociale del territorio.

I referenti delle aziende aderenti al progetto W.E.B.

Sono molteplici le attività che si porteranno e che si stanno portando avanti per favorire la conciliazione tra vita familiare e lavoro dei dipendenti:

Sostegno economico per le spese di assistenza e cura dei figli, come attività sportive, scuola dell’infanzia, pre/post scuola… ;

Servizi salva tempo volti a ridurre il carico familiare, come il trasporto spesa in azienda, disbrigo di pratiche burocratiche, trasporto dei vestiti in servizi di stireria/lavanderia… ;

Attività di promozione della salute, come attività sportive fisiche o psicofisiche gestite da esperti sanitari.

Inoltre, è stato organizzato un percorso formativo destinato ai responsabili aziendali, con lo scopo di approfondire i principali aspetti normativi, fiscali e organizzativi del welfare aziendale, che spesso risultano difficili da comprendere e da organizzare per le micro e piccole imprese.

Vieni a scoprire le nostre iniziative di Welfare Aziendale!