15 Gennaio 2016

 

La sicurezza delle informazioni aziendali è uno degli elementi spesso più sottovalutati dalle PMI (Piccole Medie Imprese). Ammettilo assieme a noi, quante volte ti è capitato di vedere in molteplici uffici le password del pc appiccicate con un post-it al monitor, le reti wi-fi protette con password tipo “123456”, il nome dell’azienda o addirittura senza alcuna password? Più spesso di quanto tu possa contare!

La tecnologia negli ultimi anni sta cambiando radicalmente il nostro ambiente lavorativo e i mezzi “smart” aumentano a dismisura attorno a noi. Questo aumenta in modo esponenziale i rischi per la sicurezza informatica aziendale e installare un semplice antivirus spesso non basta. Ormai i dati a cui accedono i nostri dispositivi sono decine di migliaia: dati di fatturato,elenchi dei clienti, piani strategici e di investimento della tua azienda, dati personali dei dipendenti, numeri e codici di carte di credito e di debito, conti bancari, contratti, email riservate, ect…

Oppure, hai mai pensato al fatto che molti nuovi pc, tablet, smart-TV e smartphone hanno integrate delle videocamere? Beh chi accede a questi device potrebbe addirittura spiare i tuoi uffici al fine ad esempio di commettere un furto appena se ne presenta l’occasione!