Il 5 giugno 2024 si è svolto il primo Forum Pubblico della Rete Lariana per la Sostenibilità, organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, durante il quale è stato presentato il progetto Smart e i suoi risultati. Questo progetto ha coinvolto 120 stakeholder del territorio che hanno identificato temi ESG di comune interesse. Nella prima fase, definita di “cantiere”, sono state formulate settanta proposte, delle quali quindici individuate come priorità. Durante il Forum, hanno mostrato i risultati e i sei strumenti sviluppati nei cantieri tematici, invitando tutti i soggetti interessati a partecipare e contribuire alla costruzione di azioni sostenibili.
L’obiettivo è operare nel territorio lariano per raggiungere le imprese con maggiore efficacia ed efficienza.

1° Forum Rete Lariana Sostenibilità – 5 giugno 2024 

Uniweb ha preso parte al cantiere sull’economia circolare, il cui obiettivo è ridurre al minimo gli sprechi e puntare a mantenere prodotti, materiali e risorse in uso il più a lungo possibile, rigenerando i sistemi naturali e creando un ciclo virtuoso di sostenibilità. Diversamente dall’economia lineare tradizionale, l’economia circolare si basa su cinque criteri: innovazione, comunicabilità, replicabilità, misurabilità e scalabilità.
La Rete Lariana ha poi inoltre raccolto buone pratiche dagli stakeholder locali per raggruppare esperienze, diffondere conoscenze, promuovere principi, valorizzare e condividere le attività di economia circolare.
In occasione del Forum, Uniweb si è proposta di realizzare un format grafico da presentare e da utilizzare poi anche come strumento di propaganda e diffusione, invitando altri stakeholder a raccontare le loro buone pratiche di economia circolare.

                 

                  Layout grafico realizzato da Uniweb sull’economia                    circolare.