L’idea comune è che il mondo IT sia pulito e quindi sostenibile, ma in realtà non è così.
Anche le azioni digitali hanno un costo energetico che è possibile tradurre in emissioni di CO2 e noi di Uniweb, avendo deciso di misurarne il nostro impatto, abbiamo stimato che corrisponde circa ad una tonnellata all’anno.
Per questo, ormai da tempo la nostra azienda ha scelto di prendere scelte orientate verso la sostenibilità.

Il nostro percorso è iniziato con i primi impegni sociali e ambientali. E’ stata poi costruita, insieme alle aziende e cooperative del territorio comasco, una nuova società: Network Energy People per la creazione di un impianto fotovoltaico su una ex discarica a Salsomaggiore Terme. Abbiamo poi investito nel capitale umano, fondamentale per un’azienda come la nostra, incrementando così la formazione delle persone. Ad esempio nel 2020 le ore di formazione per i collaboratori sono state ben 1000.
Uno degli ultimi progetti è ViviEco che prevede la piantumazione di mille alberi all’interno della spina verde per la compensazione della CO2.

La nostra azienda ogni giorno si impegna a salvaguardare il territorio e prende parte di vari progetti ed occasioni sociali che sono sensibili al tema della sostenibilità ambientale.