3 Marzo 2022

Tim rimuoverà progressivamente la rete 3G in favore del 4G e 5G

Lo sviluppo tecnologico delle reti di comunicazione è in continua e rapida evoluzione e TIM, nel processo di sviluppo della propria rete mobile, con un piano che partirà da Aprile 2022, avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G su tutto il territorio nazionale, sostituendola con le più performanti tecnologie 4G e 5G.

Antenna Mobile

Cosa accade ora?

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G. A questi clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

La Twin Card per linee abbonamento, ovvero la seconda Carta SIM avente la stessa numerazione, lo stesso profilo tariffario, le stesse opzioni e gli stessi servizi della Carta SIM principale, in assenza di chiamate, inviare SMS e navigare in internet attraverso la rete 2G.

Posso verificare la mia copertura?

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

Oppure può accedere a questo link e scaricare una mappatura per la copertura nella sua regione.