È in vigore dal 30 marzo 2023 il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 che recepisce nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato. Si tratta del Whistleblowing.

Ma cos’è il Whistleblowing? L’espressione “whistleblower“, letteralmente “colui che soffia nel fischietto”, allude alla persona che segnala comportamenti illeciti o violazioni di normative di cui è testimone all’interno dell’organizzazione o azienda, pubblica o privata, dove lavora. Il whistleblowing consiste nell’azione di denuncia degli illeciti di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito lavorativo.

La nuova legge prevede l’applicabilità a tutti i soggetti, pubblici e privati (appartenenti a specifici settori), indipendentemente dall’adozione del modello organizzativo 231/01.
Sono previste sanzioni da 10.000 a 50.000 euro per chi non istituisce un canale di segnalazione conforme e in caso di mancato svolgimento dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni.

Per questo Uniweb ha sviluppato una partnership con Easynet, leader nel settore delle soluzioni informatiche, per mettere a disposizione delle aziende il servizio “Whistleblowing – Denuncia di Irregolarità” che, mediante un’applicazione sviluppata nel pieno rispetto del D.L.231/2001, della L.179/2017 e delle linee guida ANAC, soddisfa le più rigide esigenze in fatto di sicurezza e riservatezza.

L’anonimato è garantito, il segnalante può accedere in maniera riservata e sicura al sistema e, solo se desiderato, può comunicare la propria identità; inoltre, tutte le informazioni gestite dal software sono cifrate e l’accesso è protetto con più livelli di sicurezza (certificati di decodifica, username e password, autenticazione a 2 fattori e altro ancora).

Grazie a questo servizio gli utenti possono inviare segnalazioni completamente anonime, che potranno essere prese in carico e gestite da utenti esterni o interni all’azienda con l’aiuto di un portale accessibile da qualsiasi browser web, desktop o mobile.