Uniweb ha partecipato all’evento “Roadshow Cyber 4.0“, un’incontro organizzato da Cyber 4.0, in collaborazione con il Centro di Competenza Nazionale sulla Cybersecurity, insieme a Confindustria Sistemi Formativi e con la partecipazione di Polo dell’Innovazione Digitale della Lombardia, del Made Competence Center di Milano e con il contributo scientifico di Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Si è trattato di un’occasione per promuovere la conoscenza delle minacce informatiche, la consapevolezza dei rischi e l’adozione di buone pratiche per limitare i pericoli della cybersecurity tra le PMI lombarde.
Un focus particolare è stato dedicato agli aspetti di sicurezza OT (Operation Technology), dal punto di vista tecnico e organizzativo. Inoltre, attraverso la dimostrazione di un cyber attacco simulato, sono state presentate potenziali vulnerabilità e vettori di attacco, e sono state illustrate le possibili attività di rimedio.

06.04.23 – Roadshow Cyber 4.0

Milano – Made Competence Center

L’Italia risulta particolarmente nell’occhio del ciclone: nel corso dell’ultimo anno i cyber-attacchi sono aumentati del 169%, a fronte di una crescita media mondiale pari al 21%. Tra i principali obiettivi e conseguenze ci sono: estorsione, furto di dati, furto di credenziali critiche e riservate e Data leaks.

Spesso, fanno notare i relatori, le PMI rappresentano le “porte di accesso” per entrare nelle reti informatiche e colpire anche le grandi aziende. In molti casi infatti, hacker e cracker cercano e trovano il punto debole di un sistema per colpirlo e “questo punto debole molte volte è rappresentato proprio dalle piccole e medie imprese, quando si fanno trovare deboli e impreparate di fronte alle minacce cyber” fa notare il direttore del DIH Lombardia.
Pertanto, nessuna azienda può chiamarsi fuori.

Per questo motivo, Uniweb mette al primo posto la sicurezza e la protezione dei dati e offre diversi servizi di Cyber Security, quali:

Vulnerability Assessment: per fotografare la situazione attuale della tua azienda e individuare sia le criticità già presenti, sia gli strumenti più adeguati per proteggere i tuoi sistemi;
Novirus Nospam: grazie ad una partnership con Libraesva, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate di email security, il servizio di protezione di posta elettronica fornisce un’elevata protezione contro tutte le minacce diffuse via email e blocca lo spam fino al 99,99%;
Endpoint Protection: grazie alla partnership con ESET, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, ci occupiamo della protezione dei tuoi dispositivi (pc, server, tablet e smartphone) dagli attacchi informatici, servendoci di una moltitudine di tecnologie proprietarie a più livelli e di un avanzato sistema di Machine Learaning per combattere minacce emergenti e future.