Giovedì 6 Ottobre 2022 Uniweb ha partecipato all’evento  “Noi, i protagonisti”, un workshop di innovazione per imprese, associazioni, enti e organizzazioni lariane.

Si è trattato di una giornata aperta ad aziende, professionisti e organizzazioni di tutti i settori in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi, fare rete e condividere esperienze, competenze/know-how, cercando di individuare soluzioni innovative in grado di accrescere il valore su un territorio unico  come quello del Lago di Como.

La prima parte della giornata si è svolta sulla motonave “Bisbino”. Qui, Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, ha introdotto l’evento e ha intervistato alcuni dei presenti per comprendere vocazione, visione e missione del territorio. Successivamente, il manager, autore, advisor ed esperto nella gestione del cambiamento e dei conflitti aziendali Sebastiano Zanolli, ha guidato un momento formativo dedicato alle doti necessarie per affrontare un mercato e un mondo che hanno subito grandi cambiamenti, considerando il Personal Branding e il network.

Presentazioni e interviste sulla motonave "Bisbino"

Presentazioni e interviste sulla motonave “Bisbino”

Workshop di gruppo, Palazzo Gallio

Workshop di gruppo, Palazzo Gallio 

Dopo un incantevole pranzo di networking nel suggestivo Palazzo Gallio, si è tenuto un workshop di gruppo con l’obiettivo di trovare sistemi per liberare e massimizzare le energie del territorio e da cui sono affiorate problematiche e possibili soluzioni.

Ciò che è emerso è che il lago di Como è un connettore ricco di diversità che ne rappresentano la ricchezza, che vanta innumerevoli eccellenze in più settori che viaggiano nel mondo sotto un unico brand (Marchio Lago di Como) che non necessita di descrizione  e il nostro obbiettivo e dovere è quello di conservare e accrescere il benessere collettivo del territorio e potenziare le possibilità di essere protagonisti e registi del futuro di un mondo unico come quello del Lago di Como.

La Provincia, pubblicazione del 30/10/22

IL METAVERSO PER IL TURISMO

 

Un’opportunità di crescita e valorizzazione del territorio del Lago di Como, la si può trovare nel fenomeno sempre più dirompente del Metaverso.

Tra pochi anni, i mondi virtuali diventeranno protagonisti di un nuovo concetto di turismo accessibile e senza limiti. Gli hotel sperimenteranno l’ospitalità ‘ampliata’ per attrarre, estendere il business, fidelizzare e monetizzare.

Si tratta di un modello da esportare sul territorio, guardando avanti al futuro, cercando di anticipare un fenomeno che sembra lontano ma che è, al momento, in cima ai termini più ricercati di Google.

Un luogo turistico come il Lago di Como, ricco di bellezze e con i suoi centinaia di alberghi, non può rimanere impassibile di fronte a questo nuovo mondo virtuale che avanza.

Uniweb è già entrata a farne parte e offre servizi di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Virtual Tour a 360°.