L’importanza strategica della struttura del sito
La definizione della struttura del proprio sito è la prima attività da realizzare.
E’ necessario procedere con un’accurata analisi dei propri prodotti o servizi, individuandone specificità e valore aggiunto, rispetto ai competitor, scegliere cosa mettere in evidenza, decidere come proporsi rispetto ai competitor.
Il sito è la trasposizione della strategia aziendale su web.
Le chiavi di ricerca
Specificità del propria offerta e analisi mercato
Per ottenere un soddisfacente posizionamento motori di ricerca, la prima analisi da fare, da un punto di vista di content management, è individuare con quali/quante parole chiave posizionarsi. Si tratta della fase più delicata ed importante, è necessario:
- Individuare le specificità del proprio prodotto o servizio;
- Effettuare un’analisi dei competitor;
- Scegliere le parole in base agli obiettivi: la parola chiave ideale, infatti, non è quella che raccoglie il maggior numero di visitatori, ma quella che è in grado di trasformare gli utenti da semplici visitatori a clienti o potenziali clienti.
Vendere su web
Il posizionamento sui motori di ricerca è la strategia che serve alle aziende ad aumentare le proprie conversioni.
E’ fondamentale contestualizzare il proprio prodotto e/o servizio per riuscire ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati a quello che io sono in grado di offrire; la parola chiave, di conseguenza, difficilmente è “singola”, ma è meglio usare, se possibile, una combinazione di parole o una frase.
La descrizione del nostro prodotto, le foto selezionate, i casi di successo sono tutti elementi che concorrono a convincere i nostri potenziali clienti a chiedere informazioni o a procedere con l’acquisto dei nostri prodotti.