Posizionamento sui motori di ricerca

Come farsi trovare in rete dai propri clienti

L’importanza strategica della struttura del sito

La definizione della struttura del proprio sito è la prima attività da realizzare.

E’ necessario procedere con un’accurata analisi dei propri prodotti o servizi, individuandone specificità e valore aggiunto, rispetto ai competitor, scegliere cosa mettere in evidenza, decidere come proporsi rispetto ai competitor.

Il sito è la trasposizione della strategia aziendale su web.

Le chiavi di ricerca

Specificità del propria offerta e analisi mercato

Per ottenere un soddisfacente posizionamento motori di ricerca, la prima analisi da fare, da un punto di vista di content management, è individuare con quali/quante parole chiave posizionarsi. Si tratta della fase più delicata ed importante, è necessario:

  • Individuare le specificità del proprio prodotto o servizio;
  • Effettuare un’analisi dei competitor;
  • Scegliere le parole in base agli obiettivi: la parola chiave ideale, infatti, non è quella che raccoglie il maggior numero di visitatori, ma quella che è in grado di trasformare gli utenti da semplici visitatori a clienti o potenziali clienti.

Vendere su web

Il posizionamento sui motori di ricerca è la strategia che serve alle aziende ad aumentare le proprie conversioni. 

E’ fondamentale contestualizzare il proprio prodotto e/o servizio per riuscire ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati a quello che io sono in grado di offrire; la parola chiave, di conseguenza, difficilmente è “singola”, ma è meglio usare, se possibile, una combinazione di parole o una frase.

La descrizione del nostro prodotto, le foto selezionate, i casi di successo sono tutti elementi che concorrono a convincere i nostri potenziali clienti a chiedere informazioni o a procedere con l’acquisto dei nostri prodotti.

 

 

Comunicazione e competenze tecniche

Le competenze di comunicazione vanno integrate e completate con una serie di competenze e regole «tecniche».

Vanno selezionare immagini possibilmente originali, il layout del sito deve essere responsive, ovvero deve adattarsi automaticamente alle dimensioni dei diversi schermi.
Altrettanto fondamentali sono hosting, dominio, accessibilità, velocità di accesso e caricamento delle pagine, mappa del sito.

 

UN MIX FONDAMENTALE DI COMPETENZE CHE UNIWEB E’ IN GRADO DI OFFRIRE!