![Social Network](https://www.uniweb.it/wp-content/uploads/2021/11/Social-Network.png)
Individuare il canale corretto
La gestione dei social media per le aziende è un fattore critico per il successo delle aziende.
Qualsiasi impresa, di ogni dimensione e settore di attività, ha compreso la necessità di essere presente sui social network, per poter incontrare ed intercettare i propri clienti e i propri competitor e creare con loro una relazione positiva e duratura.
Tuttavia la gestione dei social media e, ancora prima, l’individuazione della corretta piattaforma social da utilizzare in funzione del business dell’azienda è un impegno serio, che richiede competenze e conoscenze specifiche, affinchè il proprio account aziendale sia indirizzato ad utilizzare toni e condividere contenuti adeguati ed in linea con il target presente nelle diverse piattaforme.
Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Tik Tok non possono essere usati indifferentemente e soprattutto non è pensabile condividere contenuti e messaggi identici su tutte le piattaforme.
![LINEA](https://www.uniweb.it/wp-content/uploads/2021/09/LINEA.png)
Social Media Strategy
Il piano di comunicazione
E’ fondamentale procedere in modo strutturato, con la creazione di un piano di social media marketing per tutti i canali digitali che si intendono utilizzare:
– analisi competitor;
– definizione budget ed obiettivi perseguibili;
– se esistono delle pagine social connesse all’attività, effettuare un’analisi dei contenuti e della tipologia di utenti che vi interagiscono;
– definizione di un piano editoriale;
– creazione dei contenuti da pubblicare.
Analisi risultati
I social networks, come tutti gli strumenti digitali, permettono di fare verifiche puntuali e precise sui risultati ottenuti, per valutare l’efficacia delle attività e dei diversi canali, correggere e migliorare le azioni ed indirizzare contenuti ed investimenti in modo mirato.