L’importanza dei dati
Gli strumenti di analytics sono lo strumento fondamentale che consente di calcolare il ROI, sia degli investimenti pubblicitari (Google Ads, Facebook Ads, email marketing… ), sia di monitorare gli accessi al proprio sito, la provenienza, la tipologia, le pagine più visitate, quelle che convertono (o vendono) di più, e quelle che proprio non funzionano.
Gli strumenti di web analytics ci forniscono un’analisi puntuale della situazione del nostro portale, suggerendo anche le “cure” in caso di malfunzionamenti più o meno gravi.
I software, come Google Analytics e Search Console, ci aiutano a raccogliere le informazioni, ma è la capacità di analizzare i dati raccolti che ci permette di valutare le nostre azioni di marketing, per pianificare adeguatamente gli investimenti ed intraprendere le corrette azioni di promozione online, in funzione del mercato di riferimento, del budget aziendale e, soprattutto, della risposta degli utenti. Rispetto al marketing offline, la web analytics ci aiuta a misurare in modo immediato e preciso, la risposta del mercato alle nostre scelte di investimento pubblicitario, supportandoci ed indirizzandoci nella scelta delle più efficaci.
Analizza il tuo business
Portali e siti e-commerce
Gli strumenti di web analytics sono fondamentali per realizzare il proprio portale, per sapere quali sono le pagine più visitate e quelle che, invece, portano ad abbandonare il sito, capire come viene navigato il nostro sito, i percorsi di navigazione più frequenti seguiti dagli utenti, attraverso quali parole chiave le persone vi atterrano
Campagne pubblicitarie online
Misura le azioni pubblicitarie di marketing online (advertising sia su google che social network, acquisto banner da concessionarie pubblicitarie, DEM, …., ecc.) e valutare l’efficacia di queste attività (per esempio quanti acquisti sono stati generati da una determinata campagna, magari in confronto ad un’altra, per reinvestire in quella più efficace)