Web advertising: campagne pubblicitarie online

Web advertising: come realizzare campagne pubblicitarie online di successo

web advertising campagne pubblicitarie online 1
 
Web advertising:  scopri come utilizzare le strategie migliori per aumentare la propria visibilità online ed incrementare le vendite.
 
 
Moltissime sono le possibilità per fare pubblicità online offerte sia dai motori di ricerca (Google AdWords), dai social (Facebook Ads), che da strumenti come i software per l’invio di mail (link a dem) a target profilati.
 
Tuttavia non tutti i canali pubblicitari sono adeguati a tutte le realtà aziendali, un piccolo negozio, ad esempio, rischia di sprecare solo tempo  e denaro scegliendo LinkedIn come proprio canale social…Inoltre, i diversi social networks hanno delle specificità che è bene conoscere in modo approfondito prima di utilizzarli per fare business, onde evitare di ottenere solo di venir abbandonati dai propri followers dopo pochi post.
 
Le campagne sui motori di ricerca, invece, vanno costruite con attenzione per evitare che ci venga assegnato un costo per click altissimo solo per aver sbagliato a costruire il messaggio, oppure per aver fatto atterrare gli utenti sulla home page del proprio sito, senza creare un’adeguata pagina di atterraggio.
 
Mandare continuamente e-mail commerciali a pioggia su liste non profilate o, peggio, acquistate, potrebbe nel primo caso, farci perdere le persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti, nel secondo, addirittura farci avere una segnalazione di abuso, che qualora non fossimo in grado di dimostrare di essere autorizzati a contattare l’utente che ci ha segnalati, potrebbe farci chiudere la piattaforma o addirittura essere multati.
 
Prima di impostare qualsiasi strategia di web advertising, è, quindi,  importantissimo individuare gli obiettivi per scegliere il canale pubblicitario più adeguato alle proprie necessità (vendere dei prodotti on line?  farci conoscere? lanciare un nuovo prodotto? promuovere un evento?....)
 
Da molti hanno studiamo le peculiari esigenze dei nostri clienti per individuare il canate migliore per strutturare insieme la promozione più adeguata.
 
Le nostre principali proposte di web advertising sono:
  • campagne adwords
  • campagne facebook
  • email marketing
Insieme studiamo anche campagne display sempre su google (molto utili per diffondere la conoscenza di un brand e di un prodotto), campagne di affiliazione, retargeting e scelta dei marketplace più adeguati per spingere la propria azienda e i propri prodotti.
 
 
 
 
 
 
Aprire una propria pagina aziendale o un account ha indubbiamente dei vantaggi, in primo luogo il costo, gratuitamente posso pubblicare i miei contenuti su un mezzo diverso dal mio sito. Tuttavia ho meno controllo e devo dedicare del tempo alla gestione e alla moderazione dei contenuti e delle risposte, per evitare che i miei fan smettano di seguirmi.
 
Perché si decide di non seguire più un’azienda?
  • l’azienda pubblica troppo e solo post troppo promozionali, quindi gli utenti si ritrovano la bacheca di informazioni alla lunga inutili;
  • si clikka solo per avere uno sconto o un vantaggio, ma poi l’azienda non interessa più.
Dobbiamo pensare ai Social network come ad uno strumento per conversare, come si parlasse al singolo, non come esclusivo mezzo pubblicitario. Pensiamo ai mezzi di comunicazione di massa come la televisione, dove i contenuti pubblicitari, perché non infastidiscano, devono essere inseriti in contesti interessanti. Con la differenza, importantissima, che con i social network non si parla ad una massa non definita, ma ad un singolo, che non conosciamo, ma che può (e spessissimo vuole) interagire con noi.
 
Usare i social serve per:
  • aumentare visibilità di Google, in quanto è possibile creare traffico intorno al proprio sito
  • ascoltare, conversare, dialogare con i propri clienti
  • influenzare gli interlocutori in base a come ne parlano gli utenti, e, di conseguenza, orientare gli acquisti

Tuttavia, come tutti gli strumenti di comunicazione,  vanno misurati e monitorati perché siano efficaci come strumento di comunicazione aziendale.

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, …. quale social network è più adeguato al tuo mercato e ai tuoi obiettivi?  Gestiamo insieme ai nostri Clienti le loro pagine social per vendere attraverso i social stessi..
 
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